• Home
  • Cluster per le Aziende

Cluster per le Aziende

Nella musica armonia e ritmo da sempre convivono in un equilibrio che stupisce e affascina ogni volta che ascoltiamo una buona esecuzione. Allora perché non utilizzare la metafora dell'orchestra, dei suoi musicisti e del suo direttore per riflettere su come anche noi nel nostro incedere quotidiano, professionale e personale, quale che sia il nostro ruolo, si possa migliorare questo equilibrio vitale di relazione e di esecuzione?

L'orchestra sinfonica è una squadra formidabile, e nelle orchestre più blasonate accade pure che un nuovo direttore debba essere accettato dai musicisti. Nelle aziende non è - e forse non può essere - così (anche se in molte aziende comincia a valere anche la valutazione che i collaboratori danno del proprio capo), ma il fenomeno ci fa riflettere e spiega bene perché in un concerto siamo colpiti dalla perfetta intesa tra il direttore e i musicisti. E il successo è sempre e comunque dell'ensemble, mai di uno solo e neppure del solo direttore. Insomma, del Team.

Team che è sempre disposto al cambiamento, per interpretazioni nuove della medesima partitura, in funzione di un pubblico che non è quello di cent'anni fa quando magari fu composta quell'opera. E sarà interessante riflettere sulla differenza tra interpretazione e arrangiamento.

Poi accade che quando il talento è straordinario qualcuno diventi un applaudito solista. Che comunque suonerà sempre con qualcun altro, con un'orchestra. Con una squadra.

Via Mosè Bianchi 96
20149 Milano
info@scuoladimusicacluster.it
Tel. 02 87367858